Trail del Monte Calvario, la seconda edizione

Dove: Domodossola (VB)

Quando: domenica 9 ottobre 2016

Si avvicina a grandi passi la seconda edizione del Trail del Sacro Monte Calvario, in programma domenica 9 ottobre e organizzato da Atletica AVIS Ossolana sotto l’egida Fidal: la corsa podistica non competitiva sarà aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 9 ottobre 2016, e in possesso di certificato di idoneità agonistica.

trail-del-monte-calvarioIl Trail del Sacro Monte Calvario avrà luogo su un percorso di circa Km 16, e dislivello positivo di circa 950 m, con partenza alle 09:30 di domenica 9 ottobre dal Collegio Rosmini.

Il percorso si sonderà sulle pendici del Sacro Monte Calvario, Patrimonio Unesco, e sui vecchi sentieri che collegano i caratteristici e pittoreschi borghi domesi.

Il tracciato, altamente suggestivo, prevede il passaggio dal Sacro Monte, lambendo i resti dell’antico Castello di Mattarella e i giardini, e poi le frazioni di Campione, Quartero, Crossiggia, Anzuno, La Tensa, Quana, Cruppi, Andosso, Prata, Vagna, Asparedo, Premone, il ritorno al Calvario e poi a Domodossola centro.

Saranno ancora possibili le iscrizioni il giorno della gara, al costo di € 15,00, fino a mezz’ora prima della partenza; alle 12.30 si terranno le premiazioni.

Sono infatti previsti premi per i primi 8 uomini e le prime 5 donne più diversi premi a sorteggio.

Il Trail del Monte Calvario sarà anche nel segno della solidarietà: per ogni iscrizione sarà devoluto 1 € alla DOMO – Donatori Midollo Osseo.

Il Trail del Monte Calvario è inserito nel calendario di VCO in Corsa.

Lo scorso anno furono 174 i partecipanti: vinse Mauro Bernardini in 01:20:59, davanti a Fabio Cappelletti in 01:22:57 e a Silvio Mellerio in 01:24:15; in campo femminile vinse Emanuela Brizio con il tempo di 01:36:59; la campionessa di Aurano precedette Annalisa Cappelletti (01:41:40) e Chiara Cerlini (01:44:10)

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*