A Stresa il Campionato del Mondo di Motonautica, formula Future

Dove: Stresa, lago Maggiore

Quando: Dal 31 luglio al 2 agosto

Dopo le gare di off shore degli scorsi anni, Stresa e lo specchio d’acqua antistante le Isole Borromeo tornano palcoscenico naturale per una competizione di livello mondiale: dal 31 luglio al 2 agosto, infatti, si svolgeranno i campionati del mondo di motonautica, formula Future, ovvero il primo gradino della motonautica, quello riservato ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni.

Il  Verbano Yacht Club, che quest’anno festeggia il 120° anniversario dalla fondazione, è stato selezionato dalla Federazione Internazionale UIM come Comitato Organizzatore del Campionato Mondiale ed Europeo di questa Formula. Una Formula che è, prima che competizione,  educazione: educazione nel conoscere una imbarcazione, da cosa è composta e come funziona, Educazione alle regole di navigazione, ai segnali, alle bandiere, Educazione nel saper pilotare una imbarcazione, piccola, come veri capitani. Una sorta di scuola guida in acqua.

Al Campionato Mondiale ed Europeo di Formula Future parteciperanno un centinaio di ragazzini provenienti da quattordici paesi, che gareggeranno per i titoli Mondiale ed Europeo su piccoli gommoncini con motori da 8 a 15 CV. di nuova generazione ed ecologici. I ragazzi dovranno dimostrare la loro abilità in alcune manovre (tra cui il salvataggio), nello slalom (compresa la retromarcia) e nell’attracco. Non c’è competizione in contemporanea tra bambini ma l’abilità sta nello svolgere il percorso nel minor tempo possibile senza sbagliare (ogni sbaglio equivale a secondi di penalità).

Intanto al Verbano Yacht Club la stagione è già iniziata con le Lezioni di avvicinamento che si svolgeranno domenica 31 maggio e 7 giugno dalle 9:30 alle 12:30e con i corsi settimanali dal lunedi al Venerdì dalle 9:00 alle 17:00 nelle settimane del 9-15-22 Giugno.

Miria Sanzone

LagoMaggioreSport è il sito giusto per te che desideri conoscere gli sport e le attività all'aria aperta che si possono praticare sul Lago Maggiore e nelle montagne circostanti, per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi in programma sul territorio, e per trovare tutti i contatti di società sportive, club o scuole cui rivolgerti per imparare qualunque disciplina.

visualizza tutti gli articoli pubblicati da Miria Sanzone

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*