Arrampicare tutto l’anno sulle pareti indoor

Arrampicare tutto l’anno, con qualunque condizione meteo, e impratichirsi in un ambiente protetto prima di affrontare una vera parete? Tutto ciò è possibile con l’arrampicata indoor, un tipo di arrampicata che si svolge in luoghi chiusi, solitamente palestre, su strutture artificiali. Inizialmente queste strutture erano nate per allenare gli alpinisti prima delle uscite su roccia, ma oggi l’arrampicata indoor può quasi considerarsi una disciplina autonoma e sono sempre più gli appassionati, dai bambini agli adulti, che frequentano le palestre per praticare un’attività che forma la mente ma anche il corpo. Scalare infatti allunga i muscoli, consente di svolgere un’attività anaerobica e lenta, che in mezz’ora fa bruciare addirittura quasi 500 calorie. Nella zona del lago Maggiore sono numerosi i luoghi in cui è possibile arrampicarsi al chiuso in ogni stagione dell’anno.
Partiamo con il “Palazzetto e poi …” di Colazza  www.ilpalazzettoepoi.com sulle colline del Vergante. Si tratta di un centro polisportivo che mette a disposizione una grande parte per l’arrampicata libera con vie verticali, tetti e strapiombi da 6 mt a 12 mt con possibilità di salire da primo. Ha diversi livelli di difficoltà, fornita da numerose prese per un allenamento e per un divertimento assicurato.
Al Parco Avventura di Baveno, l’Aquadventure Park www.aquadventurepark.com troviamo, tra le varie attività, anche una fantastica parete d’arrampicata immersa nel verde e con una vista mozzafiato sul lago Maggiore.
A Villadossola infine, la Palestra Sport+ di Villadossola [email protected]  offre un fantastico muro per scalare e corsi per tutti i livelli. Per chi si vuole avvicinare alla montagna con istruttori del Cai, sia quello di Villadossola www.caivilladossola.net  che quello di Domodossola www.cai.it con le scuole di alpinismo organizzano corsi di arrampicata. A Verbania l’associazione ROCCELAGO organizza attività di arrampicata presso la palestra attrezzata dell’Oratorio San Francesco ([email protected])

Miria Sanzone

LagoMaggioreSport è il sito giusto per te che desideri conoscere gli sport e le attività all'aria aperta che si possono praticare sul Lago Maggiore e nelle montagne circostanti, per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi in programma sul territorio, e per trovare tutti i contatti di società sportive, club o scuole cui rivolgerti per imparare qualunque disciplina.

visualizza tutti gli articoli pubblicati da Miria Sanzone

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*