Baceno Devero Crampiolo, una splendida giovanotta!

Dove: Alpe Devero

Quando: Mercoledì 16 agosto 2017

Si avvicina rapidamente la 47^ edizione della Baceno Devero Crampiolo, la storica camminata non competitiva che si svolge come da tradizione il giorno dopo Ferragosto (16 agosto), organizzata da Banda Musicale di Baceno, Gruppo Alpini Baceno, Ossola Ski Team e Sci Club Antigorio col patrocinio della Pro Loco di Baceno.
Proprio negli ultimi giorni il Comitato Organizzatore ha deciso che la 47^ edizione della BDC sarà in memoria di Graziano Uttini, l’ex presidente del Parco Veglia Devero prematuramente scomparso da pochi giorni; Graziano, da sempre vicino alla BDC, era persona conosciuta e apprezzata nel territorio e gli organizzatori hanno per questi motivi deciso di rendergli omaggio.

Ci si può iscrivere fino al giorno della gara: € 20,00 per i più grandi, e 10,00 € per i ragazzi sotto i 14 anni.

Una delle grandi novità di quest’anno sarà la maglietta tecnica che entrerà a far parte del pacco gara, che si caratterizza anche per una bevanda unica nel suo genere: Scòcia, la nuova bevanda a base di siero del latte, ideale da bere dopo l’attività fisica, per reintegrare il corpo con nutrienti essenziali; leggera fresca e con poche calorie, è disponibile nei gusti mirtillo e agrumi.
La particolarità di Scòcia è che viene prodotto proprio all’Alpe Crampiolo, dove si conclude la storica camminata; partecipando quindi alla BDC si potrà quindi gustare anche questa particolarissima bevanda.

Per limitare al massimo il traffico, evitando quindi di congestionare la strada che conduce all’Alpe Devero, e per ridurre l’impatto ambientale, quest’anno poi il comitato organizzatore della BDC ha lanciato il car pooling per i partecipanti: ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

E proprio all’Alpe Devero ci si ritroverà tutti insieme dopo la camminata per fare stare insieme alla tradizionale Festa Alpina, con il suo tipico menù montano. La Festa Alpina sarà caratterizzata da una grande novità: lunedì 14 agosto si terrà infatti la prima edizione della Mini BDC, camminata non competitiva intorno alla Piana del Devero per bambini fino a 12 anni.

La Baceno Devero Crampiolo è una camminata non competitiva, ma l’agonismo non è mai mancato, prova ne sia l’Albo d’Oro ricco di grandi atleti, come successo lo scorso anno, quando a vincere furono Alessandro Turroni e Scilla Tonetti.
Ulteriori informazioni sul sito www.bacenodeverocrampiolo.it e sulla Pagina Facebook dell’evento (Baceno Devero Crampiolo)

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*