Camp Super Sport, sempre più forte!

Dove: Valle Vigezzo

Quando: Luglio 2016

Sono già aperte le iscrizioni alla 13^ edizione del Camp Super Sport, in programma a luglio come al solito nell’accogliente e meravigliosa Valle Vigezzo.

IMG_3297 (Large)Subito sono arrivate grandi soddisfazioni per gli organizzatori, poiché nei primi giorni sono giunte già moltissime iscrizioni che fanno presagire ancora una volta il sold out con grande anticipo.

Ma qual è il segreto di questo CAMP, che nel 2016 accoglierà circa 200 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni – dalla 1^ elementare alla 2^ superiore?

Sicuramente la grande offerta delle attività che si possono praticare: dagli sport di squadra alle escursioni, dal trekking al torrentismo, dall’equitazione ai pernottamenti all’aria aperta, il Camp Super Sport da l’opportunità ai ragazzi di vivere molte esperienze diversificate e lontane da quelle della vita quotidiana, abituandoli alla condivisione con gli altri e alla responsabilità.

IMG_3429 (Large)Le diverse attività sono differenziate in base all’età e alla tipologia del Camp: Camp Go!, che prevede tantissimo sport e attività outdoor, è infatti riservato ai bimbi dalla 1^ alla 5^ elementare; Camp Park, tutto dedicato alle esperienze nella natura, è per ragazzi dalla 4^ elementare alla 2^ media.

Camp XL, per la prima volta realizzato in collaborazione con la Croce Rossa e riservato a ragazzi dalla 3^ media alla 2^ superiore, è un Rescue Raid Adventure: cioè? I partecipanti, durante le prime 48 ore di camp riceveranno una formazione teorica e pratica da parte degli istruttori della Croce Rossa Italiana;  l’obiettivo sarà fornire le informazioni utili per saper gestire al meglio situazioni d’emergenza sanitaria quali trauma, emorragia, manovre BLS (sosteno di base alle funzioni vitali). Nei giorni successivi i ragazzi saranno protagonisti di un’esperienza unica, che li “costringerà” a  trasformare in competenze quanto appreso: ogni giorno i team saranno coinvolti in simulazioni in ambiente outdoor in cui, oltre ad affrontare sfide tecniche e atletiche, dovranno risolvere emergenze sanitarie: ogni team dovrà mettere in campo quanto appreso per risolvere nel migliore dei modi la propria missione di soccorso.

IMG_7732 (Large)Si tratta insomma di una struttura molto complessa che richiede uno staff molto competente – altro fattore di successo – e affiatato: sono ben 35 i componenti dello staff tra assistenti, istruttori, personale dedicato alla logistica, segretaria e ristorazione.

Insomma si tratta di un’esperienza da non perdere: ulteriori informazioni sui diversi CAMP si possono trovare sul sito di Camp Super Sport.

 

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*