Dodici traversate a nuoto nei più bei laghi prealpini: torna il “Nobile dei laghi”

Dove: laghi prealpini

Quando: 29 giugno 2013

Torna anche quest’anno il “Nobile dei Laghi”, il circuito di traversate a nuoto che tocca diversi specchi d’acqua del nord Italia, dal lago di Viverone al lago di Garda, passando per il Maggiore, il lago di Mergozzo e il lago d’Orta. Chi parteciperà ad almeno nove traversate riceverà l’ambito riconoscimento “Nobile dei Laghi”.

Si parte il 29 giugno con la seconda edizione de “Il Fondo nel golfo di Salò” sul lago di Garda (wwww.canottierigarda.it) e il giorno dopo a Mergozzo si spengono le dieci candeline della “Traversata a Nuoto del Lago di Mergozzo”, su un percorso di 2,3 km (www.dimensione.net). Il 13 luglio protagonista il lago Maggiore con la terza traversata di nuoto Intra – Laveno – Cerro. Sono previsti tre percorsi, con lunghezza che varia dai 400 metri ai 4 km (www.gtal.it). Il 14 luglio si nuota sul lago di Como, con la diciottesima traversata del Lario (www.prolocomandello.it) mentre il 10 agosto si torna in Piemonte con la quarantaquattresima edizione della Traversata del lago di Viverone (www.asdlagodiviverone.it). Novità di questa edizione 2013 del “Nobile dei Laghi”, la prima nuotata sotto le stelle al lago d’Orta. Due i percorsi: uno di 400 metri, l’altro di un chilometro e quattrocento metri, con partenza da Orta San Giulio. La traversata avrà anche uno scopo benefico e i fondi raccolti saranno devoluti all’Admo (www.gtal/PIEMONTE.it). Ad agosto poi, in calendario, la traversata del lago di Lugano (18 agosto – www.luganonuoto.ch), la XV traversata a nuoto del lago di Iseo (25 agosto – www.somiseo.it).

Ultime traversate a settembre: il 1° è in programma la ventesima traversata Angera Arona (www.prolocoarona.it), l’8 settembre la seconda edizione di nuoto: Pallanza Verbania” con il primo trofeo insubrika (www.gtal.it/PIEMONTE.it), il 14 settembre la settima edizione della traversata “Un bacino per Admo” sul lago d’Orta (è prevista anche una frazione con nuoto pinnato e la manifestazione è a favore dell’Admo – www.donatorimidollovco.org). Gran chiusura il 22 settembre sul lago di Monate con la sesta edizione di “A Nuoto: Cadrezzate Lago di Monate” (www.gtal.it).

Quest’anno è prevista anche la formula Tutor, riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni, che potranno partecipare alle traversate e tuffarsi nei laghi prealpini in facili tratti brevi, accompagnati dai genitori o da altri tutor. Se i bambini parteciperanno ad almeno tre traversate, conquisteranno il titolo di “Delfino del Lago”. Una bella occasione per condividere con i più piccoli la passione per il nuoto in acque libere. Le “traversative” sono aperte anche a tutti quei nuotatori che, valutando le forze del momento, possono in piena tranquillità sperimentare il fascino delle acque libere.

Per tutte le informazioni: www.gtal.it

Miria Sanzone

LagoMaggioreSport è il sito giusto per te che desideri conoscere gli sport e le attività all'aria aperta che si possono praticare sul Lago Maggiore e nelle montagne circostanti, per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi in programma sul territorio, e per trovare tutti i contatti di società sportive, club o scuole cui rivolgerti per imparare qualunque disciplina.

visualizza tutti gli articoli pubblicati da Miria Sanzone

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*