Gimkana in Vespa a Domodossola

Chi non ama la Vespa, il primo mezzo adottato dalle famiglie italiane nel Dopoguerra? Una due ruote dal grande fascino, con il quale ancora oggi gli estimatori compiono imprese epiche, come lunghi viaggi da una parte all’altra dell’Europa, o che curano come gioiellini da mettere in mostra in occasione di raduni ed esposizioni.

Ma c’è anche chi, in sella alla Vespa, si sfida in entusiasmanti gimkane, con tanto di Campionato Nazionale. E proprio a Domodossola sabato 25 aprile si svolgerà la terza prova del Campionato Nazionale – Coppa Italia – di gimkana in Vespa. Ma cos’è una gimkana? La Gimkana è una gara ad ostacoli dove conta sia la velocità che l’abilità del pilota ad eseguire slalom ed a superare i vari ostacoli che si incontrano durante il percorso. Nella prova del Campionato Nazionale le ”manches” saranno due per la categoria promo e due per la expert. Ad ogni ostacolo abbattuto sarà aggiunta una penalità. La partecipazione alla garaè aperta a tutti i soci iscritti ad un Vespa Club regolarmente affiliato al Vespa Club d’Italia per l’anno in corso, di età minima 11 anni ( per i minori è richiesto il consenso scritto dei genitori).

Per tutta la giornata sarà possibile ammirare le evoluzioni dei piloti: una gara in cui non mancherà del sano agonismo, ma che anche gli spettatori seguiranno con un velo di nostalgia, ricordando magari quando, ragazzini, sfrecciavano in sella a un “Vespino”.

 

Foto di Paolo Giacomotti

Miria Sanzone

LagoMaggioreSport è il sito giusto per te che desideri conoscere gli sport e le attività all'aria aperta che si possono praticare sul Lago Maggiore e nelle montagne circostanti, per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi in programma sul territorio, e per trovare tutti i contatti di società sportive, club o scuole cui rivolgerti per imparare qualunque disciplina.

visualizza tutti gli articoli pubblicati da Miria Sanzone

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*