Giro del Monterosso

Dove: Verbania

Quando: Domenica 14 maggio 2017

Non si ferma l’attività di AVIS Marathon Verbania, che oltre a raccogliere continuamente grandi risultati nelle gare del territorio, soprattutto con una squadra femminile che non manca di piazzare almeno un paio di atlete nelle prime posizioni in ogni corsa, prosegue instancabile nel suo calendario di eventi.

Una vera classica

Il prossimo appuntamento sarà il classico Giro del Monterosso, in programma il 14 maggio; e di classica si può parlare senza remore, in quanto la corsa organizzata da AVIS Marathon Verbania, valida come Gara Regionale di Corsa in Montagna, come 2^ prova del campionato provinciale individuale VCO e come 2^ prova del Campionato di società VCO Trofeo Giorgio Longa, è giunta alla sua 31^ edizione.

Partenza e arrivo saranno nell’affascinante contesto del parco della Chiesa di Madonna di Campagna, il Monumento Nazionale in stile rinascimentale che è uno dei fiori all’occhiello di Verbania.

Un tracciato da non sottovalutare

Il percorso del Giro del Monterosso, per le prove degli assoluti, sarà di 12,571 km, con un dislivello totale di 609 metri; la parte più difficile sarà all’inizio, nei primi 5 km quando si salirà ai quasi 700 metri del Monte Rosso; in realtà, tenendo conto che la salita vera e propria inizierà poco prima del 2^ km, il dislivello maggiore, da 200 m scarsi di Verbania fino alla cima del Monte Rosso, sarà affrontato dagli atleti in circa 3 km.

Dal 5^ km fino all’arrivo il percorso sarà invece tendenzialmente in discesa, con alcuni saliscendi; sarà importante insomma dosare bene le energie nei primi km per non trovarsi senza benzina quando ci sarà da spingere.

Premi e iscrizioni

Sono previsti premi per i primi tre assoluti maschili e femminili e poi per il podio di ogni categoria.

Il costo di iscrizione è di 7,00 €; al termine della gara sarà in funzione il servizio di cucina convenzionata per atleti e accompagnatori a cura del Gruppo Parrocchiale il Girotondo.

Lo scorso anno vinsero Stefano Trisconi, che da pochi giorni è diventato atleta AVIS Marathon Verbania, davanti ad Alberto Gramegna e Michele Fantoli; in campo femminile dominio per Emanuela Brizio davanti a Daniela Maestroni e Arianna Matli.

Stefano Trisconi, secondo al recente Trail del Motty, ha confermato la propria presenza domenica prossima, così come la forte Michela Piana, atleta AVIS Marathon Verbania, che sta dominando nelle gare “corte” del circuito VCO Top Race.

Maggiori informazioni sul Giro del Monterosso sono disponibili sul sito di AVIS Marathon Verbania.

 

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*