Giro delle Contrade, ci siamo!

Dove: Verbania Intra

Quando: 5 maggio 2017

Lo scorso anno furono oltre 1.000 gli iscritti: oggi, 5 maggio, vedremo se Il Giro delle Contrade confermerà il trend che vede una continua crescita di iscrizioni negli anni.

Lo spirito del Giro delle Contrade

Ma i numeri, pur importantissimi, e vedremo dopo perché, non rendono la vera forza del Giro delle Contrade: si tratta di una vera festa, che coinvolge si moltissimi podisti che arrivano anche dal novarese e dal varesotto pur di competere sui circa 6 km, nervosissimi, che caratterizzano la corsa, ma soprattutto, grazie al minigiro da 1,6 km, vede al via tantissime famiglie, che approfittano dell’orario preserale per partecipare in massa.

Non di rado capita di vedere mamme e papà affaticati nel tentativo di inseguire gli scatenati figlioletti, tutti orgogliosi nelle loro magliette tecniche fornite dall’organizzazione (quest’anno saranno arancioni); e, facili ironie sulla condizione fisica dei genitori a parte, è questo lo spirito giusto per capire l’importanza del Giro delle Contrade, che ha fatto della solidarietà la sua bandiera, come tutti gli eventi organizzati dal Corso di Corsa.

Solo per fare un esempio le Scuole paritarie di Verbania Intra: Asilo Santo Bambino, Asilo di Intra e Scuola primaria Rosminiane saranno presenti con 150 tra bambini e genitori!

Solidarietà protagonista

L’intero ricavato del Giro delle Contrade 2017 sarà devoluto a:

  • MICHELLE bambina di Verbania affetta da una grave forma di leucemia
  • A.MA.ME.mi ONLUS Associazione per lo studio e la ricerca delle Malattie M.M.E. Metaboliche Ereditarie
  • FONDAZIONE RICERCA FIBROSI CISTICA DEL VCO ONLUS Associazione che si occupa di ricerca e promozione dei fattori di rischio della fibrosi cistica di cui un italiano su 25 è affetto

Il programma

Il programma prevede:
ore 18:00 Ritrovo e iscrizioni P.zza San Vittore Intra
ore 19:40 Partenza del MINI Giro 1,6 Km dei bambini
ore 20:00 Partenza gara podistica “Giro delle Contrade” 6,240 Km
ore 21:15 Premiazione gara podistica

Per iscriversi al Giro delle Contrade è prevista una offerta minima di € 8,00 per tutte le categorie.

Ai primi 900 iscritti sarà consegnata la maglietta tecnica della manifestazione, mentre a tutti i bimbi che parteciperanno al minigiro sarà consegnata una medaglia ricordo

Numerosi i premi:

  • primi 15 classificati categoria uomini
  • prime 15 classificate categoria donne
  • primi 3 gruppi
  • primi 10 bambini
  • prime 10 bambine

Il giro da 6 km prevede un circuito composto da un primo giro di lancio e un giro da ripetere due volte, che si snoda lungo le vie del centro storico di Verbania Intra.

Il ricordo e la festa

Infine, il ricordo: Il 16° Giro delle Contrade sarà dedicato al ricordo dell’amico del Corso di Corsa e presidente dei Pacian da Intra Claudio Viganò .
I Pacian aspettano tutti gli atleti dopo la gara per una cena in compagnia alla festa di San Vittore (Santo Patrono di Verbania), che si svolge proprio in questi giorni.

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*