Impariamo a cadere dalla bicicletta

Avete proprio capito bene: impariamo a cadere dalla bicicletta! Naturalmente è auspicabile che ciò non succeda, ma una rovinosa caduta durante le nostre uscite sulle due ruote va purtroppo messa in preventivo. L’importante ovviamente è che né noi né il nostro mezzo riportano danni eccessivi. Ovviamente anche a cadere, e in particolare a cadere nella maniera più corretta per evitare danni eccessivi, s’impara. Con l’esperienza innanzitutto, ma anche seguendo qualche piccolo ma utilissimo consiglio da parte degli esperti. Amedeo Liguori del magazine Mtb-Vco ne parla nel suo post Come non cadere o cadere nel modo migliore, in cui spiega quali protezioni indossare, quali precauzioni adottare per evitare di finire a terra ma, soprattutto, che cosa fare se ci accorgiamo che ormai la situazione è irrimediabilmente compromessa e nel giro di qualche secondo finiremo distesi sul terreno.

Vi sono alcuni accorgimenti da adottare prima di metterci in sella: controllare i pedali automatici e verificare che le tacchette e il meccanismo di sgancio siano perfettamente lubrificati, indossare caschetto, guanti, protezioni a gomiti e ginocchia (questo è possibile ovviamente per chi sale in sella a una mountain bike e non a una bici da strada) e occhiali infrangibili. Ci si può poi esercitare nel migliorare l’equilibrio e nell’adottare una guida morbida e rilassata.

Se stiamo cadendo, poi, è inutile cercare di aggrapparsi alla bicicletta: rischieremmo di aumentare il rischio di danni fisici gravi. Ecco dunque che Amedeo Liguori ci spiega :”In quell’attimo in cui ci si rende conto che non si può evitare la caduta, si dovrà cercare di cadere nel miglior modo possibile, cercando di evitare l’impatto con rocce o altri ostacoli. Innanzitutto sarà meglio separarsi dalla bici e cercare di atterrare in piedi o comunque evitando di avere le braccia distese e rigide, ma piegate in modo da poter assorbire l’urto facendo rotolare il corpo”.

Per approfondire l’argomento: Come non cadere o cadere nel modo migliore

Miria Sanzone

LagoMaggioreSport è il sito giusto per te che desideri conoscere gli sport e le attività all'aria aperta che si possono praticare sul Lago Maggiore e nelle montagne circostanti, per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi in programma sul territorio, e per trovare tutti i contatti di società sportive, club o scuole cui rivolgerti per imparare qualunque disciplina.

visualizza tutti gli articoli pubblicati da Miria Sanzone

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*