LMHM, la decima edizione!

Dove: Verbania - Stresa

Quando: Domenica 5 marzo 2017

Sarà presentata ufficialmente venerdì 24 febbraio nella ormai consueta e prestigiosa cornice del Grand Hotel Des Iles Borromees a Stresa la 10^ edizione della Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon (LMHM), l’evento organizzato da Sport PRO-MOTION che si terrà il prossimo 5 marzo.

La gara che ogni anno attira atleti da tutto il mondo si disputerà sul percorso Verbania – Stresa: il percorso, pur se caratterizzato da qualche saliscendi, si presenta decisamente filante e adatto, come testimoniano le prestazioni degli anni scorsi, a ottenere il proprio personal best.

La partenza della LMHM sarà a Verbania, in Via Olanda, di fianco al torrente San Bernardino: gli atleti si dirigeranno poi direttamente verso Stresa, percorrendo tutto il lungo lago di Verbania Pallanza, con splendide balconate sul Lago Maggiore; il tracciato in effetti, tranne per un tratto all’interno del Tecnoparco di Verbania sarà tutto a diretto contatto con il Lago, che in caso di una giornata di sole sicuramente allevierà la fatica dei runners impegnati in gara.

L’arrivo, dopo il passaggio a Baveno, sarà a Stresa, sul lungolago, dopo il passaggio davanti ai prestigiosi alberghi che hanno fatto la storia del turismo locale.

Oltre alla Mezza Maratona, ricordiamo la distanza, 21,075 km, nell’ambito della LMHM si terrà anche una 10 km con partenza e arrivo a Stresa e percorso che prevede un avanti e indietro sul lungolago tra Stresa e Baveno, con giro di boa proprio a Baveno.

Le iscrizioni sono ovviamente aperte da tempo e attualmente hanno un costo di € 33,00 per la Mezza Maratona e di € 25,00 per la 10K; sono previste quote agevolate per le società sportive.

Lo scorso anno, per quanto riguarda gli aspetti agonistici, ci fu, come spesso accade in queste manifestazioni, un dominio africano: vinsero infatti in campo maschile l’etiope Abayneh Degu TSEHAY, con l’ottimo tempo di 1h01’43”, mentre tra le donne la prima a tagliare il traguardo fu la keniota Hellen Nzembi MUSYOKA, con il tempo di  1h13’04”.

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*