Maratona della Valle Intrasca… e sono 43!

Dove: Verbania Intra

Quando: Domenica 4 giugno

Sarà per il fatto di correre in coppia; sarà per il fatto che l’arrivo in Piazza Ranzoni, nel “salotto buono” di Verbania Intra, è uno dei più esaltanti; sarà che quando c’è il sole dal Pian Cavallone e dal Pizzo Pernice si possono vedere due mondi diversi, il glamour del Lago Maggiore e l’austerità della Val Grande; sarà quel che sarà, ma la Maratona della Valle Intrasca è ogni anno un appuntamento che molti atleti non vogliono perdersi per nessun motivo.

Ok, il percorso è giusto

Foto di Valeria Val – tratta dal sito dell’evento

35,040 km per 1.634 m di dislivello positivo: sono i magici numeri che riassumono un percorso che, introdotto nel 2014, ha incontrato un favore sempre crescente da parte dei runners; ma oltre alla spettacolarità del percorso, quello che davvero aiuta i partecipanti a superare le mille difficoltà della gara, è la grande accoglienza in ogni paese toccato dalla gara: grande incitamento, musica, ristori improvvisati contribuiscono a creare un clima di festa che da una marcia in più a tutti gli atleti

Per chi volesse poi essere partecipe della grande festa della Maratona della Valle Intrasca, ma non ha nelle gambe un percorso tosto come quello della Maratona a coppie, ecco la Maratonina, 16,9 km per 353 m D+-.

Una parata di stelle

Foto di Mauro Ferrari – tratta dal sito dell’evento

Tra le prime coppie iscritte segnaliamo in campo femminile Gabriela Baccan e Gabriella Boi, seconde le scorso anno e Campionesse Italiane di Skyrunning a coppie, ed Elena Colonna e Marilena Fall, quarte lo scorso anno; nelle coppie miste è già iscritto il duo terzo classificato lo scorso anno, quello composto da Annalisa Cappelletti e Enrico Di Lullo.
Rimasto orfano di Alberto Comazzi, sulla via della guarigione dopo un serio infortunio, Cristian Minoggio, vincitore lo scorso anno, farà coppia con Rolando Piana (atleta di livello assoluto), e sicuramente al momento questa è la coppia da battere. Da seguire con attenzione anche il duo Ennio Frassetti e Luca Valenti, e a seguire la coppia dei Mellerio (Ruben e Silvio), e ancora Belotti/Rinaldi e Cerlini/Maestroni.

Tra le coppie ultime iscritte anche da non dimenticare quella composta dal vulcanico Clemente Belinghieri (terzo lo scorso anno) e il giovane Stefano Radaelli, sul podio sia all’Orna Trail sia al Trail del Motty.
In campo femminile la coppia favorita è quella composta da Michela Piana, dominatrice delle gare di media lunghezza in questo inizio di stagione, e dalla forte Daniela Bona, mentre nella categoria mista la coppia da battere nella categoria mista è senza dubbio quella che vedrà al via Emanuela Brizio, campionessa italiana in carica, e Mauro Toniolo.

Una menzione particolare la meritano anche la coppia formata da Alessandro Losa e il Lupo, Marco Zarantonello, e quella composta dal Sindaco di Verbania Silvia Marchioni e il pluri vincitore Gianni Barozzi.

Le iscrizioni sono ancora aperte: il pacco gara è assicurato alle prime 350 coppie iscritte; ulteriori informazioni sul sito dell’evento. Intanto il record di iscritti è già stato superato: sono infatti 324 le coppie iscritte al 31 maggio, contro le 323 totali dello scorso anno!

Il programma

La Maratona della Valle Intrasca, non è però solo una corsa: come tradizione del CAI Verbano, la gara è diventata una scusa per una tre giorni di eventi, musica e buon cibo: La Festa della Montagna al Lago; ecco il programma:

Venerdì 2 giugno 2017

IL MAGGIORE

  • Ore 21.00         Cerimonia Premiazione Premio Pica da legn, ospite il giornalista de La Stampa Enrico Martinet

 

Sabato 3 Giugno 2017

PIAZZA SAN VITTORE

  • Ore 15.00         Arrampicata sul muro artificiale e “Vertical bell tower” (Calata dal Campanile con le Guide Alpine)
  • Ore 15.30         Giro di ricognizione con i giovani atleti della “Sgambettata dei bambini in gamba”
  • Ore 16.15         “Sgambettata dei bambini in gamba”: una corsa per le vie del centro storico con i bambini delle scuole primarie di Verbania e dintorni
  • Ore 17.00         BOULDER contest con Chalck Norris a.s.d.
  • Ore 18.00         Consegna Pettorali e pacchi gara
  • Ore 18.45         Concerto con l’Orchestra Giovani Musicisti Ossolani – “70° anniversario AVIS Verbania”
  • Ore 19.00         “SQUARE FOOD” – Aperitivo e cibo buono in piazza con VILLA OLIMPIA (“assaggia lo SPRITZ Valle Intrasca”)
  • Ore 20.45         “CHAMPIONS LEAGUE” sul megaschermo
  • Ore 22.30         Concerto con i Folkamiseria

Domenica 4 Giugno 2017

Piazza RANZONI

  • Ore 8.00          Partenza 43^ Maratona Valle Intrasca
  • Ore 8.15           Partenza 11^ Maratonina Valle Intrasca
  • Ore 15.00        Premiazione

PIAZZA SAN VITTORE

  • Ore 12.00         A pranzo con gli Atleti , il CAI e e gli amici di “VILLA OLIMPIA”
  • Ore 19.30         Cena con i Volontari

 

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*