Meitzä Lauf, un percorso tutto nuovo

Dove: Riale Formazza

Quando: 16 marzo 2014

Dopo La Traccia Bianca, che per la prima volta quest’anno di disputerà la settimana successiva, la Meitzä Lauf è la ciaspolata che vanta la storia più lunga nel Verbano Cusio Ossola: quella in programma il 16 marzo sarà infatti l’ottava edizione dell’evento che si tiene in Alta Valle Formazza, a Riale.

Ciaspolatori verso Riale, sullo sfondo la Chiesetta

Ciaspolatori verso Riale, sullo sfondo la Chiesetta

Le abbondanti nevicate delle scorse settimane non hanno impedito agli organizzatori di Formazza Event di studiare un percorso tutto nuovo, che toccherà le frazioni formazzine sopra la Cascata del Toce e si preannuncia molto divertente.
La partenza sarà come da tradizione dal Centro Fondo, ma in direzione sud; dopo una breve salita nel bosco – novità assoluta per la Meitzä Lauf – verso l’albergo “Pernice Bianca”, inizierà una discesa verso il ponte della pista di fondo che attraversa la strada statale; costeggiando la pista di fondo e il Toce si ritornerà verso nord, passando per l’abitato di Zum undre Dorf (Riale di sotto). Si attraverserà il Toce su un ponticello per tornare nuovamente verso sud, in direzione delle baite di Oberfrutt.
Dopo un panoramico giro intorno al motto sopra La Frua, con vista sulla piana della Cascata del Toce e il fondovalle, si ritornerà verso Riale arrivando a intersecare la strada che sale al rifugio Maria Luisa; dopo il passaggio attraverso il borgo di Riale (Charbach), il percorso affronterà la salita alla chiesetta, ultima asperità prima di una rapida discesa e della volata verso il Centro del Fondo di Riale, che sarà come da tradizione sede di partenza e arrivo.
Pur presentando diversi saliscendi, il nuovo percorso, che sarà lungo circa 7 km, è più accessibile rispetto ai precedenti e molto panoramico, adatto sia agli agonisti sia a chi vuole passare una bella giornata sulla neve. Per chi non ciaspola ci sarà invece la possibilità di vedere lo svolgimento di buona parte dell’evento grazie alla nuova conformazione del percorso.
Insomma, l’ottava edizione della Meitzä Lauf sarà una vera e propria festa della neve.
Quest’anno Formazza Event ha pensato anche al palato dei partecipanti alla ciaspolata formazzina: a tutti i preiscritti sarà infatti data, tra gli altri gadget, anche la Meitzä Lauf Brot, una pagnottella energetica con uvetta fichi e noci, per ritemprarsi dopo le fatiche dalla ciaspolata.

La partenza dello scorso anno - Foto Luigi Framarini

La partenza dell’edizione 2013 della Meitzä Lauf – Foto Luigi Framarini

Inserita come da tradizione nel calendario di Ciaspolando tra Laghi e Monti, la Meitzä Lauf è stata vinta lo scorso anno da Alberto Gramegna e, tra le donne, da Francesca Fracassi: è stata un’edizione quasi eroica quella del 2013, disputatasi sotto una fitta nevicata; fortunatamente al momento le previsioni per il 16 marzo sono decisamente migliori.

È possibile iscriversi alla Meitzä Lauf direttamente presso l’Ufficio Turistico di Formazza (Fraz. Ponte), il Centro del Fondo di Riale, l’Iktuz Shop di Domodossola.
È poi possibile anche scaricare la scheda dal sito www.formazzaevent.com, e seguire le istruzioni per completare l’iscrizione. Infine ci si potrà iscrivere anche la mattina del 16 marzo, dalle 8.00 alle 9.30 presso l’ufficio gare a Riale; la ciaspolata partirà poi alle 10.00.

Il costo d’iscrizione è di € 10,00 più € 3,00 di eventuale noleggio ciaspole; il pacco gara sarà garantito a chi si iscriverà entro le 18.30 di Sabato 15 marzo.

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*