A ogni gomma la sua mescola

Sugli autoveicoli e sui motoveicoli prestiamo molta attenzione al tipo di gomme che montiamo, ben consci del fatto che un buon pneumatico ci consente prestazioni migliori e maggiori condizioni di sicurezza. Anche per la bicicletta è importante sapere quale tipo di pneumatico montare e, soprattutto, qual è quello che fa meglio al caso nostro. Ciò vale sia per le bici da strada che per le mountain bike. Amedeo Liguori, nel suo magazine Mtb – Vco, ne parla in un post molto interessante, dati tecnici alla mano, per guidarci verso la scelta della migliore gomma per chi ama escursioni fuoristrada con la mtb.

In sintesi, l’aspetto più importante da tenere in conto è naturalmente l’aderenza, che viene ingaggiata dai tasselli presenti sul battistrada. In quei casi in cui il tassello ha difficoltà a penetrare nel fondo, ad esempio in presenza di terreni compatti, rocce o radici, l’aderenza deve essere garantita dalla superficie di contatto dei tasselli, per cui minore è la durezza della mescola e maggiore sarà la capacità dei tasselli ad aggrapparsi al fondo. Nel caso in cui, invece, il fondo sia abbastanza cedevole, ad esempio in presenza di fango, sabbia o, in generale, terreno non compatto, l’aderenza dovrà essere garantita dalla penetrazione dei tasselli nel terreno. In questo caso un tassello più duro garantirà una maggior presa e tenuta in quanto non si fletterà, per questo motivo sui fondi più morbidi è più indicata una mescola dura.

Ovviamente mescole più morbide hanno una breve durata ed è per questo chela maggior parte dei biker le utilizza solo in gara, laddove si cerca il massimo delle prestazioni. Alcuni tendono, inoltre, ad utilizzare una mescola più dura al posteriore, dove la copertura tende a consumarsi di più.

Se volete saperne di più, potete approfondire leggendo il post La mescola delle gomme: quello che c’è da sapere

Miria Sanzone

LagoMaggioreSport è il sito giusto per te che desideri conoscere gli sport e le attività all'aria aperta che si possono praticare sul Lago Maggiore e nelle montagne circostanti, per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi in programma sul territorio, e per trovare tutti i contatti di società sportive, club o scuole cui rivolgerti per imparare qualunque disciplina.

visualizza tutti gli articoli pubblicati da Miria Sanzone

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*