Rosa Ski Raid

Dove: Macugnaga (VB)

Quando: Sabato 15 aprile 2017

Mancano pochi giorni all’edizione 2017 del Rosa Ski Raid, gara di scialpinismo Open Top  classic individual 2017 in programma il 15 aprile a Macugnaga e che giustamente si vanta per un “percorso davanti alla parete più alta d’Europa”.

Un percorso spettacolare

La gara, inserita nel circuito International Ski Tour 2017, presenterà diversi percorsi a seconda delle categorie, in modo da presentare a tutti gli atleti un tracciato in cui potersi divertire, faticando il giusto.
Il percorso per gli assoluti avrà lunghezza di circa 17 km e presenterà un dislivello di 1.900 m, con due tratti a piedi e una nuova discesa con un dislivello passivo di circa 1500 m.

La partenza del 2016 – foto tratte dal sito dell’evento

Le categorie Donne, Juniores femminile e maschile si confronteranno su un percorso ridotto, che presenterà circa 1300 mt. di dislivello. La partenza sarà dalla località Belvedere, a quota 1.950 m e avrà il suo punto più alto al Colle Chiovenda (3.000 mslm); il bello di questo percorso è che sarà in gran parte visibile dalla zona di arrivo.

Novità all’arrivo

A proposito dell’arrivo, è proprio di queste ore la notizia che c’è stato un cambiamento per quanto riguarda l’arrivo del Rosa Ski Raid: gli atleti, dopo aver sciato sull’ultima discesa, dovranno percorrere, sci nello zaino, la parte finale della pista dei Burki, per raggiungere il traguardo, inizialmente previsto alla piazza del municipio in frazione Staffa e ora posizionato alla partenza della seggiovia dei Burki vicino al piazzale della frazione Pecetto. Questo a causa della condizione della neve, buona in alto, ma non nel tratto finale di gara.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni al Rosa Ski Raid sono ancora aperte, sarà infatti possibile iscriversi fino alle 16.00 di venerdì 14 aprile, presso la Kongresshaus, dove ci sarà poi la consegna dei pettorali, e poi alle, 19.30 la cerimonia di consegna dei pettorali agli atleti top, con la relazione meteo dell’esperto di valanghe Renato Cresta.
Sabato 15 la partenza della gara sarà alle ore 8.30, mentre le premiazioni si terranno alle ore 14.30 in piazza del municipio a Staffa.

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*