Torneo Internazionale Città di Verbania

Dove: Verbania

Quando: 3/4 aprile

Inizia oggi, per concludersi domani, la prima edizione del Torneo Internazionale Città di Verbania – Altair Cup – 7^ Trofeo Veronica Argento, evento di ginnastica ritmica che vedrà sfidarsi atlete di 17 squadre in rappresentanza di ben 12 nazioni: Italia, Estonia, Polonia, Lettonia, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Spagna, Lituania, Slovenia, Ungheria, Belgio e Germania.

TORNEO-INTERNAZIONALE2015-MANIFESTOL’evento, organizzato dal Club Ritmica Altair, capitanato dalle due attivissime sorelle spagnole Olga e Monica Borrego Manente, si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Verbania e vedrà oggi disputarsi dalle 9.00 alle 11.00 la settima edizione della Torneo Veronica Argento – dedicato alla giovane ginnasta scomparsa nel 2007 – dalle 11.30 alle 16.00 la prima edizione dell’Altair Cup – che vedrà in gara atlete di diversi paesi che praticano ginnastica ritmica a un livello medio alto –  e dalle 16.30 alle 21.45 il Trofeo Città di Verbania; in quest’ultima gara, che prevede la partecipazione di atlete di altissimo livello, sarà presente Greta Merlo, una delle azzurre selezionate per rappresentare il nostro Paese ai prossimi Campionati Europei Assoluti.

Sabato 4 aprile, dalle 10.00 alle 12.30, si terrà il Gran Gala, dove sarà possibile vedere diverse performance artistiche, tra le quali danza, danza aerea e ginnastica, nonché esibizioni di ballo e di zumba.

Le ragazze partecipanti, dagli 8 ai 20 anni circa, parteciperanno portando in gara due dei differenti attrezzi previsti dalla ginnastica ritmica: fune, cerchio, palla, clavette e nastro; gli esercizi potranno anche essere proposti a corpo libero. Le esibizioni saranno valutate da una giuria altamente specializzata, con il supporto di giudici internazionali.

Il Trofeo Veronica Argento sarà assegnato alla società che avrà ottenuto la somma dei due punteggi più alti tra le proprie ginnaste di qualsiasi categoria; lo stesso metodo di punteggio s
arà utilizzato anche nelle altre due gare previste.

Gli organizzatori hanno già confermato che nei prossimi anni l’evento sarà ulteriormente sviluppato, con la possibilità di ampliare il numero delle squadre partecipanti, numero che nel 2015, pur essendo già di altissimo valore, è stato limitato per motivi logistici e organizzativi.

L’ingresso alle due giornate è gratuito: invitiamo tutti i lettori di Lago Maggiore Sport a non perdere l’occasione di assistere a questo formidabile connubio di sport e spettacolo!

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*