Trekking Urbano a Verbania

Dove: Verbania

Quando: 31 ottobre

Saranno 33 i Comuni italiani che venerdì 31 ottobre ospiteranno l’undicesima edizione della Giornata del Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo a piedi che quest’anno è dedicata al centenario dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, e Verbania (l’unica città del Piemonte insieme a Biella) è tra queste.
L’obiettivo di questo evento è la valorizzazione di una nuova proposta di turismo sostenibile, che dia modo ai cittadini di scoprire in una forma inedita alcune delle località più interessanti del panorama italiano attraverso passeggiate che toccano i loro aspetti più interessanti.
L’edizione del 2014 si ispira come detto al tema della Prima Guerra Mondiale: il titolo esatto è «Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra».

TrekkingUrbanoIl Trekking Urbano di Verbania prevede nello specifico una passeggiata di un’ora e mezza lungo un percorso di circa due chilometri che ripercorrerà le tracce della famiglia pallanzese dei Cadorna ed è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici dell’archivio di Stato.
Proprio dalla sede dell’archivio, che custodisce importanti documenti riguardanti la famiglia Cadorna, situata proprio nella via omonima, prenderà il via alle 14,30 la passeggiata; la tappa seguente sarà alla casa natale di Luigi Cadorna, capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano durante la Prima guerra mondiale fino alla disfatta di Caporetto del 1917.
Il percorso proseguirà attraverso le vie del centro storico cittadino e sul lungolago fino al monumento ai caduti della Grande Guerra di Paolo
Troubetzkoy e al mausoleo Cadorna di Marcello Piacentini.
Dopo essere passati da via San Leonardo e piazza Giovanni XXIII i partecipanti al Trekking Urbano toccheranno altri luoghi evocativi della famiglia Cadorna, come la chiesa di San Giuseppe, dove nel 1928 sostò la salma del generale, meta – recitano le cronache dell’epoca – di incessante pellegrinaggio, e la villa che l’associazione Reduci donò nel 1924 a Luigi Cadorna.

Il Trekking Urbano di Verbania e aperto a tutti: per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi all’Ufficio del Turismo di Verbania contattando il numero telefonico 0323.503249.

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*