Trofeo Mario Bacher

Dove: Val Formazza

Quando: 7/8 marzo

Sci di fondo ancora grande protagonista in Val Formazza: dopo il Trofeo Ambiel – Sormani e il Trofeo Zertanna, che si sono svolti a Riale alla fine del 2014, il weekend del 7/8 marzo sarà la volta dei Campionati Regionali riservati ai più giovani, in programma sull’altra pista di fondo formazzina, quella di San Michele, e dedicati a Mario Bacher.

156 - CopiaOrganizzato da Formazza Event in collaborazione con Sci Club Formazza e Sci Club Valle Antigorio, il Memorial Mario Bacher sarà una grande vetrina per circa 250 atleti di età compresa tra i sette e gli undici anni: e questo numero potrebbe raddoppiarsi, tenendo conto degli accompagnatori e del numero prevedibilmente alto dei genitori che vorranno assistere alle gare.
Ricordiamo che, in questo caso, per regionale si intende l’area facente capo al Comitato Alpi Centrali a cui appartiene la Val Formazza: saranno quindi presenti atleti provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Milano, Novara, Pavia, Piacenza, Sondrio, Varese, Verbania.

Mario_Bacher

Una bella immagine di Mario Bacher

Le gare, che assegneranno il titolo di Campione Regionale Cuccioli Baby Sprint, saranno come detto intitolate a Mario Bacher, scomparso la scorsa estate all’età di 73 anni; Mario, figlio d’arte (il padre Achille aveva partecipato nel 1924 alla prima Olimpiade di Chamonix), ha portato avanti la grande tradizione dello sci in Val Formazza. Per 14 anni in maglia azzurra, e vincitore di numerosi titoli italiani sia nel fondo che nella combinata nordica, Bacher ha partecipato a due Mondiali (Norvegia 1966 e Cecoslovacchia 1970). Il suo miglior risultato è stato un 12^ posto nella 50 km alle Olimpiadi di Grenoble 1968. È stato allenatore della squadra nazionale, istruttore nazionale e tra i fondatori della scuola italiana di sci nordico, dove si è distinto per la perfezione del suo gesto atletico caratterizzato da forza, armonia ed eleganza; un gesto che, come si suol dire, era “da manuale”.

Il programma dei Campionati Regionali Giovanissimi prevede il pomeriggio di sabato 7 marzo la gimcana, mentre il mattino di domenica 8 marzo si terranno le gare individuali. Non mancherà, vista la giovane età dei partecipanti, la classica merenda a fine gara sia sabato sia domenica.

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*