VCO in Corsa: si parte!

È stato recentemente presentato, presso il negozio Sportway di Gravellona Toce, il calendario 2014 del circuito VCO in Corsa, che comprende ben 48 gare su percorsi stradali o misti (più qualche prova in montagna) e 8 trail, per un totale di 56 appuntamenti, dal 6 aprile fino al 25 ottobre.

VCO in Corsa, un momento della presentazione

VCO in Corsa, un momento della presentazione

Si inizia la prima domenica di aprile con l’Ossola Trail, con percorsi da 27 e 17,5 km, e si conclude a fine ottobre a Cuzzego, con la seconda edizione della Stracuzzego; due i percorsi previsti anche in questo caso, di 9 e 1 km.
In mezzo tanti appuntamenti: si corre nel week end, ma anche, soprattutto d’estate, in settimana, con le svariate corse serali che spesso fanno da contorno alle feste (patronali e non) organizzate nei grandi e piccoli centri del Verbano Cusio Ossola, unendo così l’aspetto sportivo a quello ludico e culturale, e perché no anche a quello turistico.
Altro aspetto importante di questa edizione 2014 di VCO in Corsa sarà quello benefico: in molte gare del calendario infatti si correrà non solo per il piacere di farlo ma anche per aiutare il prossimo; primo appuntamento in tal senso sarà il 15 aprile, a Feriolo di Baveno, con “Mille Luci per Rebecca”, corsa non competitiva in notturna il cui ricavato sarà in parte destinato al Progetto Rebecca.
A parte gli otto trail, che hanno percorsi che arrivano fino a 50 km, come il TerraAcquaCielo Wild Trail, in programma il 2/3 agosto, le restanti gare in calendario hanno un tragitto che raramente tocca i 10 km: la maggior parte hanno tracciati compresi tra 5 e 6 km.
Molto diversificata anche la partecipazione, che va dal centinaio di iscritti in alcune gare agli 800 di alcuni appuntamenti; ancora una volta, scorrendo il calendario, spicca la presenza ben tre appuntamenti dedicati a Claudio Piazza, il podista cusiano scomparso nel 2012 che ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore di tanti amici: La Corsa più P(i)azza del Mondo, a Ornavasso il 22 maggio, I Vaghi e i Cori a Cesara (Cul Piazza), a Cesara il 17 giugno, e il Sorso di Corsa – 2^ Memorial Claudio Piazza, il 27 giugno a Verbania Suna.
Ci sono insomma davvero tanti motivi d’interesse in questo calendario di VCO in corsa, e soprattutto gare per tutti i gusti: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Calendario VCO in corsa 1 Calendario VCO in corsa 2

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*