La vela per i disabili: giornate promozionali

Dove: Lago Maggiore, Lago d'Orta

Quando: Dal 29 marzo

image

I ragazzi in barca

La Federazione Italiana Vela – XV Zona, che comprende Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, ha organizzato un corso di aggiornamento per istruttori di vela grazie al contributo economico del Comitato Italiano Paraolimpico Piemonte.
Il progetto prevede tra le altre cose l’organizzazione di sei giornate promozionali sul Lago Maggiore, in collaborazione con il Circolo Velico del Leone Asd di Cannobio (29 marzo, 3 maggio, 14 giugno) e sul Lago D’Orta con il Circolo Vela Orta Asd di Orta (26 aprile, 24 maggio, 7 giugno).
Le attività hanno lo scopo di promuovere lo sport della vela tra disabili motori nel rispetto delle norme CIP.
È possibile partecipare a tutte o ad alcune delle giornate promozionali.
La Vela per i disabili è una disciplina Paralimpica relativamente giovane: compare tra gli sport dimostrativi, per la prima volta, durante le Olimpiadi di Atlanta 1996, per diventare a tutti gli effetti disciplina da medaglia nell’edizione seguente, a Sydney 2000. Per iscrizioni e informazioni sulle sei giornate promozionali è necessario contattare i due circoli velici: il riferimento per le giornate gestite dal Circolo Velico del Leone Asd a Cannobio è presidenzacvl@yahoo.it, mentre per le sessioni che si terranno sul Lago d’Orta bisogna rivolgersi al Circolo Vela Orta Asd, scrivendo all’indirizzo mail segreteria@circolovelaorta.it.
Ma non finisce qui, perché i due Circoli, in stretta collaborazione, stanno preparando tante altre giornate aperte a tutti i tipi di disabilità.

303 lunga

Anche la vela per i disabili sa essere altamente spettacolare

Le due realtà, infatti, sono particolarmente attive anche nello sport diversamente abile: il Circolo Velico del Leone è una associazione sportiva con sede a Cannobio che in pochi anni grazie alla volontà di soci e appassionati di vela ha saputo coagulare attorno a se le associazioni sportive e di volontariato della zona; decisamente più lunga la storia del Circolo Vela Orta, costituitasi nell’ormai lontano 1952; proprio per la sua attività promozionale il Circolo si è meritato la Stella al Merito CONI nel 1985.

Commenta l'articolo

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*